ECHO
NOVITA’: Two minutes clips for humanitarian aid
A chi è rivolto
Giovani frequentanti la scuola secondaria di secondo grado
Obiettivo
Progetto di media education volto a sensibilizzare i giovani sul tema degli aiuti umanitari in luoghi colpiti da catastrofi naturali, guerre o carestie informando sull’attività che ECHO, la struttura del Unione Europea a ciò preposta, svolge nel mondo attraverso un laboratorio di media education in cui:
- analizzare del materiale comunicativo messo a disposizione dall’UE
- studiare un evento in cui sia intervenuta ECHO
- definire i punti di forza della comunicazione e concentrali in un messaggio
- progettare e realizzare uno spot di due minuti e condividerlo con altri giovani
- coinvolgere i media locali e nazionali nella comunicazione del lavoro svolto
Attività
Incontro di preparazione fra i docenti, ECHO e media educators per preparare i laboratori e definire i contenuti che possono coinvolgere altre discipline curricolari.
Realizzazione del laboratorio e produzione dello spot
Attivazione di una rete di media a sostegno della comunicazione dei risultati
Raccolta dei risultati in un DVD ed evento finale di presentazione
Diffusione dello spot a livello locale e nazionale (TV, web, stampa)
Esperienze in svolgimento
Anno scolastico 2009/2010: Regione Sicilia (Province di PA, RA, CT, EN); 10 Scuole superiori coinvolte;
Anno scolastico 2009/2010 Provincia di Bologna: Istituti Comprensivi coinvolti 10, Scuole Medie Superiori Coinvolti: 2 Insegnanti partecipanti: 173 Progetti su casi specifici: in previsione 15