Documento da IC San Pietro in Casale

Considerata la specificità dell’insegnamento dell’Italiano come L2 ;
vista l’importanza dell’attività di alfabetizzazione per un positivo inserimento degli alunni nel contesto classe e in vista del loro successo scolastico e formativo;
tenuto presente che nelle linee programmatiche del POF si sottolinea l’impegno dell’istituzione scolastica  nel  promuovere l’educazione  interculturale,
i referenti di plesso dell’IC e la funzione strumentale per l’intercultura hanno ritenuto opportuno sottoporre all’approvazione del Collegio dei Docenti i seguenti criteri per l’assegnazione delle ore di alfabetizzazione:

per i docenti: aver già in precedenza effettuato interventi di alfabetizzazione;


per i docenti: avere già effettuato  corsi di aggiornamento interculturale alla luce della C.M. 301/1989 che afferma che: “E’ auspicabile che nella località ove si vanno accentuando flussi migratori omogenei si dia avvio a iniziative accelerate  di aggiornamento linguistico e culturale di docenti disponibili, ai quali poi affidare la cura educativa degli alunni immigrati”; ( Come già presente nel nostro Protocollo d’accoglienza)

per i docenti: disponibilità ad effettuare l’intervento in maniera continuativa ed efficace rispetto all’organizzazione oraria, con un’auspicabile rotazione oraria al fine di incidere in modo equo sulla didattica della classe coinvolta.


per l’attribuzione delle ore: favorire gli alunni di recente immigrazione,con priorità agli alunni neo arrivati per permettere loro l’uso di una L2 funzionale alla comunicazione;


per l’attribuzione delle ore: per gli alunni stranieri della scuola materna effettuare l’intervento solo in casi di estrema urgenza o difficoltà, lasciando   alla dimensione ludica e relazionale l’efficacia dell’integrazione e l’apprendimento della lingua.